L'Associazione Culturale Centro Studi Nuovo Millennio si è costituita nel 2000 da un piccolo nucleo di persone accomunate dall'interesse per la cultura, la storia, l'ambiente e i valori fondamentali che rendono la vita umana degna di essere vissuta e perpetrata. Al fine di promuovere e sviluppare questa concezione il Centro Studi Nuovo Millennio, in collaborazione con altre Associazioni Culturali svolge attività di studio, ricerca, pubblicazione e realizzazione di libri, supporti didattici ed informativi, organizza e propone mostre, convegni, dibattiti ed incontri sulle tematiche culturali, storiche, ambientali. Ha portato a compimento diversi progetti di notevole importanza per la salvaguardia del patrimonio culturale dell'Italia estendendo il suo operato al di fuori del Piemonte.

Come accennato, in collaborazione con  viene realizzato e pubblicato il quindicinale  che è raggiungibile dal logo attivo. Ma non solo un giornale può risolvere l'impegno della nostra associazione che è coinvolta nelle numerose iniziative documentate nel sito.  

L'associazione propone una vasta serie di servizi e appuntamenti culturali. Tra essi citiamo le mostre ed alcune delle iniziative che il Centro Studi Nuovo Millennio rende disponibili per gli enti pubblici e privati: