Indice in ordine alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H I  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V -  X - Y - Z
il sito è indicizzato in datbase, per la ricerca interna andare su modifica - trova e digitare parola o tag

Du “Victor Emmanuel” au “Lyon - Turin”

Nell’anno del bicentenario, quella della nascita di Germain Sommeiller, 1815, e quella del trattato di Vienna, mi spinge a scrivere questa modesta pagina di storia, un collegamento con il mondo di oggi nel quale si sono permessi di rubarci la nostra storia, violare il nostro territorio, falsificare le nostre identità tentando al contempo di persuaderci che veniva fatto per il bene dei popoli savoiardi.

 

Autore: M. Ravaz

Formato: 17x24 brossura

78 pagine illustrate

€  10,00 - Francese-Italiano

 

"DAI FANTI DA MAR ALLA FORZA DI PROIEZIONE DAL MARE" - La Fanteria di Marina e le Truppe Anfibie italiane dal 1500 ai giorni nostri

La pubblicazione accomuna tutte le Unità Anfibie italiane, siano esse appartenute alla Marina o all’Esercito che, a partire dal 1500, con una evoluzione lenta e a volte contraddittoria, portarono alla nascita dei corpi moderni che nati nel dopoguerra, sono ora delle unità altamente professionali e, pur impegnate nelle missioni di pace all’estero, non dimenticano le tradizioni e la storia dei corpi che le precedettero. La pubblicazione fa rivivere gli ultimi 500 anni della nostra storia attraverso i fatti e le operazioni che videro queste armi protagoniste. Partendo dai Fanti da Mar, nel libro verranno trattati i corpi dei Cacciatori del Sile, la Fanteria di Marina del Granducato di Toscana, Borbonico e del Regno Sardo-Piemontese, le Compagnie da sbarco della Marina, il Genio Lagunare, la Brigata Marina nella prima guerra mondiale, la nascita e l’evoluzione del San Marco fino alla fine del secondo conflitto mondiale, i battaglioni anfibi delle Camicie Nere, la Xª MAS, la San Marco della RSI fino ad arrivare ai corpi moderni dei Lagunari, San Marco, CONSUBIN e per concludere con La Forza di Proiezione dal Mare. La suddivisione in sedici parti è valsa a inquadrare storicamente la narrazione e renderla più scorrevole, grazie anche al corredo fotografico documentario

Autore: Fabio Sorini.

2 volumi in cofanetto cartonati – vol. 1° pag. 310 -  vol. 2° pag.  295. 

Prezzo: euro 50,00.

 

"Diario di un Balilla"

Un saggio storico e pedagogico che analizza un breve periodo, dal 1932 al 1936, dell'attività soicale politica e scolastica  di una zona ristretta del Piemonte, precisamente della provincia di Alessandria.

Autore: P. Rossi

formato: 17x24 cartonato 

pagine 124 

  15,00

"Diario della Campagna d'indipendenza 1848/49"

Da un epistolario il coraggio, la determinazione ed i sacrifici che mossero l'esercito Sardo ad affrontare il colossale Impero Austriaco nella prima campagna per l'indipendenza nazionale.

Autore: P. Rossi

formato: 17x24 cartonato 

pagine 124 

  15,00

"Diario di Guerra"

Negli anni bui che segnano gli ultimi due anni della seconda guerra mondiale, tra guerra civile e occupazione tedesca, un'operaia scrive giorno per giorno il suo diario, carico di paure e speranze nel trascorrere della vita nelle valli del pinerolese.

Autore: Tullio Contino

formato: 17x24

pagine 112 con 95 illustrazioni

  13,00

"Dio e Patria"

La preghiera, unendoci, ci eleva al di sopra di ogni cosa e ci rende concordi con i traditi, con i morti, con gli eroi purissimi della purissima idea e ci fa ritrovare la serenità lo spirito, il vero scopo di esistere innalzandoci sempre più fino a portarci vicino a quel Dio al quale, in cambio della nostra vita, chiediamo solo una cosa: CHE SALVI L'ITALIA.

Autore:  Padre Liberato Rosson a cura di G.M. Guasti

formato: 17x24 cartonato 

76 pagine 

  15,00

"Diverse Lingue, Orribili Favelle... "

Oggi la scuola si trova a dover affrontare "diverse lingue", accenti barbarici non solo di origine anglo sassone, ma anche "orribili favelle"  giunte dall'oriente.Per di più, tutta la civiltà neo latina è soffocata da una moltitudine di sigle che tutti citano, il più delle volte senza conoscerne l'origine....

Autore: G: Noberasco

formato: 17x24 brossura 

pagine 77 

  7,00    

"Dizionario araldico "

                                     IN ALLESTIMENTO