Indice alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H I  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V -  X - Y - Z
il sito è indicizzato in datbase, per la ricerca interna andare su modifica - trova e digitare parola o tag

Madre Abbadessa del Canavese e il Vescovo Conte

Un momento storico molto lontano nel tempo, in un lembo di terra della Regione Piemonte. Si tratta del Canavese abitato anticamente dal popolo dei Salassi, poi occupato dai Romani. Dall’anno Mille in poi fu dominato dai Signori Feudatari del luogo in seguito dai Valperga e dai San Martino. A ricordo di un periodo storico quando tutta la zona del Canavese fu riunita dopo secoli di guerre e passò sotto Casa Savoia.

Autore: P. Rossi

Formato: 17x24 brossura

48 pagine

 6,00

 

Come partecipazione alle numerose iniziative del Comitato Organizzatore del “MEMORIAL FEDERIGO CAPRILLI” (Regione Piemonte, Città di Pinerolo, Comando Regione Militare Nord, Associazione Nazionale Arma di Cavalleria), ricorrendo il centenario della Sua scomparsa’ l’Associazione Amici del Museo Storico della Cavalleria, ha ricordato il “Maestro” con il convegno tenutosi in Pinerolo nel Museo Storico dell’Arma di Cavalleria il 6 ottobre 2006, avente per tema: “Federigo Caprilli, un innovatore contro corrente”. Le relazioni nelle loro sfaccettature consentono di pienamente apprezzare la radicale e rivoluzionaria azione innovativa realizzata dal cap. Caprilli, ed hanno riscosso la viva considerazione dei partecipanti al convegno.

Atti del Convegno, Pinerolo 6 ottobre 2007

formato: 17x24 cartonato 

pagine 110 

  20,00

"Mereb Mellasc" Di qua dal Mereb

Questo il nome che designa la parte sud dell'altipiano eritreo al confine con l'Etiopia. Una ricostruzione delle tradizioni, usi e costumi delle popolazioni al di qua e al di là del Mereb per meglio comprendere i fondamenti storici di questa parte di mondo.

 

Autore: Vittorio Roncalli

formato: 30x21

pagine 348 

  35,00