Indice alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H I  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V -  X - Y - Z
il sito è indicizzato in datbase, per la ricerca interna andare su modifica - trova e digitare parola o tag

"Occitania. Che cos'è?"

Storia e problematiche dell'etnia occitana nelle valli piemontesi. Alla scoperta di una tradizione ed una lingua che precedettero le conquiste romane e di una cultura antica e poco conosciuta.

Autore: Corrado Espagnol

formato: 17x24 

pagine 160 

  13,00

 

"Omaggio a Senofonte"

Si pubblica la prima traduzione in lingua italiana dell'Ippica di Senofonte, opera di Evangelista Ortense, edita a Venezia da Francesco Ziletti nel 1580 col titolo Il modo del cavalcare. A questa data già era stata pubblicata, a Venezia presso Gabriel Giolito de' Ferrari nel 1547-48, una raccolta di traduzioni italiane di Senofonte, ad opera di Ludovico Domenici, ma comprendeva solo le opere maggiori: la Ciropedia, l'Anabasi, le Elleniche, le opere morali. L'Ippica era disponibile, oltre che nel testo greco andato a stampa per la prima volta nel 1516 a Firenze presso Filippo Giunta, nella traduzione latina di Joachim Liebhard detto il Camerario, edita per la prima volta nel 1545 a Basilea presso Nikolaus Brylinger. 

Atti del Convegno

Cartonato - Pag. 170

Prezzo: euro 25,00

L’operazione "PACE E LIBERTÀ”

Agli inizi degli anni Cinquanta nella cupa atmosfera della guerra fredda, l’eroe della Resistenza Edgardo Sogno, alla testa di un pugno di coraggiosi, dà l’avvio all’operazione propagandistica “Pace e Libertà”, in difesa delle libere istituzioni dell’Occidente minacciate dal comunismo dilagante.

 

Autore: T. Contino

Formato: 17x24 cartonato

pagine 216 

  26,00