Indice alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H I  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V -  X - Y - Z
il sito è indicizzato in datbase, per la ricerca interna andare su modifica - trova e digitare parola o tag

Spigolature criminali nell’Archivio Storico Diocesano di Torino

L’Archivio Storico Diocesano di Torino conserva una cospicua serie di incartamenti processuali che testimoniano la plurisecolare attività del Tribunale Arci-vescovile torinese.

Questi documenti, a tutt’oggi indagati soltanto in minima parte, si rivelano una ricca e preziosa fonte di informazioni sia sul funzionamento di quel tribunale che su innumerevoli aspetti della mentalità, dei costumi e della vita quotidiana del passato.

Questo libro presenta una selezione di tali processi, di natura prevalentemente criminale, risalenti alla prima metà del Seicento e riguardanti numerose località della diocesi torinese di allora....

Autore: M. Marchetti

Formato: 17x24 brossura

220 pagine illustrate

  25,00
"Sebastopoli "La guerra di Crimea"

L'intervento del Regno di Sardegna in Crimea contribuì a farlo uscire dall'isolamento che perdurava dal congresso di Vienna dal 1815. Un contingente piemontese di 18.000 uomini e  36 cannoni presero parte con onore all'assedio di Sebastopoli attenuando il doloroso ricordo di Custoza e di Novara. ridando fiducia all'esercito ed alla nazione. Il volume è corredato da oltre 280 schede tecniche su illustrazioni ed armi d'epoca.

Autore: Museo Storico di Artiglieria

Formato: 29x21 cartonato 

pagine 274 

  60,00   

"SICUT  LEONES" - Vita  e vicende del XXII Btg. Carri  

La pubblicazione ripercorre la vita del XXII Battaglione Carri fino dai suoi albori e cioè quando, durante la seconda guerra mondiale si chiamava XXII Battaglione Carri d’Assalto Maggiore Coralli. La narrazione riprende nel dopoguerra con la nascita del XXII Btg, Carri Serenissima facente parte del Reggimento Lagunari per divenire poi 22° Btg. M.O. Piccinini e quindi 2° Reggimento Carri fino alla sua soppressione nel 1995. Il libro prosegue con le associazioni: A.L.C. SICUT LEONES e A.L.T.A. Sez. XXII BTG. CARRI SERENISSIMA: La terza parte è un excursus sui mezzi che sono stati in dotazione al Battaglione fin dalla sua origine. È corredato da un notevole supporto fotografico e documentaristico che rende interessante e piacevole da leggere tutto il racconto.

Autore: Fabio Sorini.

Cartonato - Pag. 229 – 

Prezzo: euro 20,00.

Soldati e Politici

"Chiunque affermi, come frequentemente avviene, che la politica non deve immischiarsi nella condotta della guerra, non ha compreso l’ABC della grande arte militare". L’affermazione di Clausewitz è suffragata in questo libro da tredici saggi che spaziano dal Risorgimento agli “anni di piombo” della prima Repubblica


Autore: O. Bovio

Formato: 17x24 brossura

220 pagine illustrate

  25,00

Soldati e crocerossine di Villarbasse dal 1610 al 1945

Perché questo libro? Il successo ottenuto nel novembre 2008 con l’esposizione di fotografie e ricordi dei soldati e delle crocerossine villarbassesi, ci ha portati ad illustrare degnamente le glorie del nostro paese, affinché le giovani generazioni ricordino nel tempo. Questo libro vuole rendere omaggio e onore a tutti i combattenti: caduti, dispersi, reduci e cittadini inermi che, giorno dopo giorno, vissero il travaglio della guerra.

 

formato: 18x24 brossura 

pagine 144 

  20,00  

"Soldati dell’Imperatore"

Una vicenda poco conosciuta della nostra patria  di migliaia di lombardi, veneti e friulani che servivano l'Imperatore d'Austria prima e durante le guerre d'indipendenza. Il libro raccoglie materiale in larga parte inedito e ci racconta le vicende dei soldati dell'imperatore dalla chiamata alle armi sotto la bandiera dell'aquila bicipite. 

 

Autore: Alberto Costantini

Formato 17x24 

pagine 400 

  30,00

 

"Spagna 1936 - 1939"

Una delle più spaventose tragedie del XX secolo rivissuta con l'ausilio di una copiosa documentazione iconografica.

Autore: Tullio Contino

formato: 17x24 

pagine 190 

  18,00

 

"Sudan tra Nord e Sud"

Il Sudan, terra magnifica e travagliatissima, dopo vent’anni di guerra civile è approdato al Comprensive Peace Agreement tra il governo di Khartoum e i ribelli del SPLM/A sotto l’egida dell’O.N.U.   Reggerà? I “black holes” di quest’accordo sono tanti in una situazione politica ingarbugliatissima...

Autore: P. Stefanone

Formato: 17x24 brossura

pagine 160 

  15,00